Guardia Sanframondi

Il comune, con il suo bellissimo castello, ha una strategica posizione sul margine di una collina che affaccia sulla valle TelesinaGuardia Sanframondi trova le sue radici storiche nella lontana epoca longobarda, quando il nome Warda indicava il ruolo di vedetta di questo centro, funzione sottolineata ancor di più nel successivo periodo di dominazione normanna.

Il borgo di Guardia Sanframondi

Una passeggiata nel centro storico porta a scoprire uno dei borghi più belli della Campania, tra vicoli, scalini, torri e palazzi storici.  Tutto il paesaggio è costellato di vigneti.  Quest’angolo di Sannio è il cuore della produzione di pregiate varietà di vini, tutti riconosciuti e prodotti come da disciplinare.  Molti turisti, soprattutto stranieri, hanno deciso di stabilirsi qui definitivamente, ispirati e attratti dalla storia e dall’atmosfera di questo comune.

Il castello di Guardia Sanframondi

Deve la sua fondazione a Raone, esponente della famiglia normanna dei Sanframondo. Fu un’elegante residenza almeno fino al XV secolo, quando i Carafa la trasformarono in un deposito e osservatorio di difesa. Negli ultimi anni è stato oggetto di un importante restauro che ha permesso l’accesso ad alcuni ambienti interni del torrione e alla splendida terrazza panoramica.

Vinalia a Guardia Sanframondi

È l’appuntamento estivo più atteso da enologi e appassionati, che ha luogo nel castello e nell’adiacente centro storico.  Ogni anno l’evento chiama a raccolta i produttori e le aziende vitivinicole del territorio, per far conoscere e gustare le grandi etichette, famose per la loro qualità anche oltre il panorama nazionale.

I Riti Settennali di Guardia Sanframondi

Una manifestazione religiosa che si svolge ogni sette anni elencata tra le più attese e attenzionate d’Italia. È un evento che richiama migliaia di antropologi, giornalisti e visitatori interessati a documentare e assistere alla secolare sfilata “di dolore” dei battenti che seguono la statua della Madonna dell’Assunta portata in processione. Si parla di centinaia di fedeli che, per devozione religiosa, usano battersi “a sangue” il petto con una spugna ricoperta di spilliÈ la seconda celebrazione di penitenza più importante al mondo per numero di partecipanti, dopo le Filippine. Il prossimo appuntamento è per il 2024.

Non ponete limiti al tempo da dedicare alla singola località; godete di ogni minuto della visita, imparate a riconoscere il piacere e le emozioni che vi regala la scoperta di un posto nuovo, di un piatto che non avete mai gustato, di un panorama che non avete mai visto. Non mancherà certamente l’occasione di ritornare, anche più volte, per completare l’intero percorso proposto.

Regalatevi una perfetta vacanza slow nel Sannio!