A circa 12 chilometri da Benevento, su uno sperone roccioso che si affaccia sulla valle del Tammaro, si trova Pietrelcina.
Il paesello agricolo, di origine medievale, è menzionato dai cronisti del XII secolo perché coinvolta negli eventi che videro scontrarsi il papato, gli ultimi principi longobardi e i Normanni.
Il comune è, tuttavia, noto a livello mondiale per aver dato i natali nel 1887 a Francesco Forgione, ossia Padre Pio e in seguito San Pio da Pietrelcina.
Cosa vedere
- Il centro antico, detto “Castello”, conserva ancora il fascino dell’impianto medievale, con stradine strette, vicoli, case con scale esterne e piccole corti.
- Numerose sono le Chiese presenti sul territorio, tra tutte merita una speciale menzione la Chiesa di Sant’Anna, la più antica del paese, risalente al XII secolo.
- Il Museo di Padre Pio
- Oltre al Convento dei frati Cappuccini e la casa natale di Padre Pio, particolarmente affascinante è la Torretta, luogo di studio e di sofferenza per il Santo, dove cominciò a scrivere il suo Epistolario e dove ebbe le prime visioni demoniache e celestiali.
Completamente immerso nella natura è il sentiero che usava percorrere San Pio e la sua famiglia per raggiungere la masseria di proprietà, in località Piana Romana, dove trascorrevano lunghi periodi dedicandosi ai lavori campestri.
Da non perdere
Per saperne di più