Il piccolo comune di San Leucio del Sannio è situato su una dorsale collinare lambita dai fiumi Sabato e Sarretella. Immerso nel verde di un incantevole paesaggio, è caratterizzato da un’aria salubre e mite che rende piacevole ogni momento trascorso a passeggio tra le strade del centro abitato.
Non si conosce molto sulla storia e le origini di questo borgo, nato probabilmente con la fondazione della chiesa consacrata a San Leucio Vescovo, costruita sul punto più alto della collina, e per molto tempo territorio contesto tra i Viceré di Napoli e lo Stato Pontificio.
Oggi il comune si presenta come un accogliente e ospitale centro dedito soprattutto all’agricoltura e all’artigianato, dove la tradizione gastronomica locale è ancora molto viva e radicata.
Cosa vedere a San Leucio del Sannio
- Palazzo Zamparelli, costruito nel 1761 da Achille Bartolomeo Zamparelli, giurista e insegne notaio, consigliere di Carlo III di Borbone.
- Chiesa di San Leucio Vescovo, in stile romanico, costruita dopo il terremoto del 1688 sulle rovine di una vecchia “Chiesa Sancti Leucii de Collina”