Il centro abitato di Sassinoro si trova a picco sul monte Rotondo, un centro che in passato doveva avere una grande importanza strategica dato che possedeva ben quattro porte di accesso ed era protetto da solide mura di cinta.

Una passeggiata lungo le stradine del centro porta il visitatore verso il borgo medievale, che si è ampliato dopo il terremoto del 1805, protetto dalla Chiesa della Santissima Vergine delle Grazie e la Chiesa di San Rocco, situate ai due lati opposti.
La piazza centrale è dominata, invece, dal bellissimo campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo, custode di notevoli opere d’arte, che fa di Sassinoro un’importante meta per il turismo religioso.

Sassinoro è anche il comune delle acque, ricco di numerose sorgenti. Se ne contano addirittura una decina, fresche e abbondanti, che vanno a gettarsi nel fiume Tammaro. Simbolo di questa ricchezza è sicuramente la grande fontana che si trova nella piazza principale del paese, oltre ai numerosi fontanili e fontane dislocati nei vari rioni.

Una testimonianza della ricchezza di acque è data anche dai mulini presenti sull’intero territorio, ora in disuso.

Cosa vedere a Sassinoro

Cosa gustare a Sassinoro