Solopaca è un piccolo comune sannita, situato alle falde del monte TaburnoCamposauro e lambito dal fiume Calore, dalla lunga tradizione storica ed enogastronomica.

Le prime testimonianze scritte riferibili a Solopaca sono contenute in un documento del XIIXIII secolo, appartenente a una confraternita religiosa di Benevento. Secondo un’opinione molto diffusa tra gli storici, Solopaca nacque dopo la distruzione di Telese avvenuta per mano dei Saraceni nel 846-848.

Nel 1349, con il terremoto che investì Telese e le consequenziali formazioni di mofete e vapori sulfureiTelese vide una diaspora di famiglie che trovarono rifugio nei territori limitrofi, tra cui Solopaca. Successivamente appartenne a potenti e nobili famiglie feudatarie, fino all’eversione della feudalità, finché nel 1861 divenne parte della provincia di Benevento.

I numerosi monumenti di Solopaca raccontano la storia di questa fantastica cittadina famosa, anche nel panorama internazionale, per la sua tradizione enologica.

Distese di vigneti e cantine costellano l’intero paesaggio solopachese, protagonista ogni anno della secolare Festa dell’Uva, evento di carattere enogastronomico che vede la tradizionale sfilata di carri realizzati con acini e grappoli d’uva.

Vi invitiamo caldamente a visitarla tutta e cogliere l’occasione per gustare l’ottimo vino del Sannio!

Cosa vedere

Cosa gustare