L’Hortus Conclusus è un luogo “magico”, nel pieno del centro storico, al termine di un suggestivo vicolo a cui si accede da Corso Garibaldi.
Un luogo dove poter trascorrere delle ore senza accorgersi del passare del tempo, nel silenzio e nella meditazione, per pensare e rilassarsi nell’armonia dei colori e dei suoni della natura, resa incantevole dalle opere del maestro Mimmo Paladino.
Un sito davvero particolare e unico, creato nel 1992 nell’ex chiostro di San Domenico sul modello dei giardini dei monasteri, con un impianto quadrangolare – simbolo dei quattro angoli dell’universo – e al centro il pozzo, con l’acqua che rappresenta la sorgente della conoscenza, e gli alberi simbolo della vita.
L’istallazione è una sorta di percorso della memoria dove tutte le opere dell’artista della Transavanguardia rimandano alla storia della città e alla complessità della sua millenaria cultura.
Il cavallo di bronzo che si erge sulle mura, il grande scudo conficcato nel terreno, l’umanoide dalle lunghe braccia protese da cui spuntano piccole teste – il tutto in un tripudio di resti di colonne, capitelli e frontoni antichi – simboleggiano la travagliata vicenda del popolo sannita, profondamente segnato da guerre e catastrofi naturali ma sempre pronto a risollevarsi e orgogliosamente proiettato verso il futuro.
Un giardino segreto e protetto dove poter ritrovare sé stessi.
Orari di Apertura Hortus Conclusus di Benevento
Giorni feriali
dalle 9:30 alle 13:00
dalle 15:00 alle 19:45
Giorni festivi
dalle 9:30 alle 13:00