di Sisto Bucci e Letizia De Crosta
Vivere e descrivere le infinite bellezze che si trovano nei piccoli borghi, lo splendore dei paesaggi naturali e il genuino sapore di piatti e prodotti tradizionali è sempre un’esperienza coinvolgente. Questo è uno dei privilegi riservati a noi che svolgiamo questo tipo di attività professionale, soprattutto quando ci accingiamo a raccontare di “nuovi territori”, quelli che raramente sono presenti nel pantheon delle destinazioni turistiche più gettonate ma che sappiamo essere custodi di patrimoni di immenso valore culturale.
Ebbene, questi stessi luoghi conservano tante storie avvincenti, spazi inviolati dove la natura ha creato scenari di rara bellezza e innumerevoli specialità agroalimentari che mantengono ancora quel buon sapore e profumo “di un tempo che fu”. Tutte queste importanti peculiarità rappresentano la testimonianza più autentica di meraviglie che troppo spesso vengono ignorate dai più o date per scontate da chi le vive quotidianamente semplicemente perché “abituati a goderne”.
Per questi motivi, da anni, abbiamo scelto di concentrare la nostra attenzione proprio nella promozione turistica di territori poco conosciuti, attraverso la stampa di riviste specializzate come la Guida Turistica del Matese, Guida Turistica del Medio Volturno e la Guida Turistica del Molise, con l’obiettivo di far conoscere all’esterno ciò che queste aree hanno al proprio interno. Un impegno iniziato nel 2006 che ci porta oggi, con la prima edizione della Guida Turistica del Sannio, alla realizzazione della ventesima pubblicazione.
Questo lavoro, per noi molto importante, è il risultato di una lunga e attenta ricerca che ha impegnato tutta la redazione insieme ad alcuni collaboratori attivi nel beneventano che, con grande spirito di iniziativa e tanta passione per la propria terra, hanno messo a disposizione tutta la loro competenza per la produzione di contenuti originali, al solo scopo di raccontarvi “il bello e il buono” di questo ricco, generoso e antico territorio.
In questa prima edizione della rivista, e nelle successive che annualmente vi presenteremo, vogliamo accompagnarvi alla scoperta dei piccoli comuni del Parco regionale Taburno Camposauro, raccontarvi le numerose bellezze collinari e montuose del Tammaro e del Fortore, della splendida suggestione che regala la Valle caudina e del misterioso fascino della città di Benevento e di tutto il territorio compreso nel Sannio beneventano. Un insieme di accoglienti comuni e antichi borghi che brillano per una straordinaria varietà ambientale e un patrimonio storico archeologico di notevole valore; piccoli centri come quelli che l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi definì “presidio di civiltà”. Li troviamo arroccati su dolci rilievi o distesi nel cuore di grandi vallate, spesso suddivisi in contrade e località molto distanti tra loro, eppure… proprio in questo isolamento sono riusciti a trovare un punto di forza, perché hanno potuto conservare quell’atmosfera di autenticità e un profondo spirito identitario; luoghi dove – nel raggio di pochi chilometri – si assaporano piatti tipici e produzioni molto diversi tra loro, si conservano inflessioni dialettali differenti e dove è possibile osservare il mutare di un paesaggio variegato che, a ogni scorcio, regala prospettive e colori sempre nuovi… tutto ciò rende ciascuno di essi assolutamente unico e riconoscibile.
Si tratta di una terra naturalmente vocata al Turismo Lento.
La destinazione ideale per quel tipo di turista interessato a vivere una diversa esperienza di visita, più intensa e coinvolgente, capace di comunicare il vero spirito di un luogo e quelle emozioni che difficilmente è possibile provare altrove. Per soddisfare i molteplici interessi dei lettori, negli articoli che proponiamo parliamo di argomenti che vanno dalla storia all’archeologia, dalla natura all’enogastronomia, dalle produzioni tipiche alle ricette tradizionali oltre a eventi, attività sportive e itinerari praticabili, dedicando grande spazio, inoltre, alle strutture ricettive e ai produttori presenti sul territorio. Allo scopo di assicurarne una maggiore diffusione, a supporto della guida cartacea, tutti i contenuti sono fruibili anche sul nostro portale turistico guideslow.it e condivisi sui canali social Facebook e Instagram.
Sicuri di dare un piccolo contributo all’incremento del turismo nel territorio sannita, vogliamo dedicare il nostro appassionato lavoro soprattutto a chi, vinto dagli impegni quotidiani, dimentica di godere delle meraviglie che lo circondano; a chi conosce bene il Sannio ma sa comunque innamorarsi ogni giorno delle sue bellezze e a chi, spinto da una sana curiosità, sceglie di raggiungere questa incantevole terra, anche in più occasioni, lasciandosi guidare ogni volta verso nuove destinazioni.