Azienda Vitivinicola La Vinicola del Titerno

Azienda Vitivinicola Produzione Vini Shopping
frazione massa di faicchio, via iacovelli - Faicchio (Bn)
+39 0824 814380

Categoria: Azienda Vitivinicola, Produzione Vini, Shopping a Faicchio

“La viticoltura, il vino, l’artigianato e altri prodotti della terra, sono l’asse portante dell’economia del territorio sannita. Già nel I° secolo a.C. sulle colline e sui pendii del monte Acero, veniva praticata la coltivazione della vite: ce lo tramanda Orazio, il cantore del vino e dell’amore, della gioia, della vita serena e della campagna. Orazio, originario di Venosa, nei suoi lunghi viaggi tra Roma ed il suo paese, passava per Massa, lungo la via Latina e riposandosi esclamava: “Hoc erat in votis – Nunc est bibendum” (questo era il mio desiderio – ora si deve bere!)”.

Nel 1982, in un piccolo borgo immerso tra le colline del Sannio Beneventano e lungo il fiume Titerno, da cui trae origine il suo nome, nasceva “La Vinicola del Titerno”.

Ci troviamo nella parte Sud del Parco Nazionale del Matese, precisamente a Massa di Faicchio (BN), dove i fratelli Di Leone portano avanti l’attività vinicola ereditata dai genitori.

I vigneti hanno una estensione di 12 ettari a 250 m di altitudine su terreni argilloso-calcarei. Grazie a un clima di bassa montagna particolarmente adatto per le viti autoctone, si utilizzano forme di allevamento a guyot e spalliera e si coltivano vitigni tradizionali come Coda di Volpe, Falanghina, Aglianico, Sangiovese e Barbera, ma soprattutto il Solopaca DOP bianco e rosso, prodotto di punta della Vinicola, che rappresenta circa il 40% della produzione aziendale e che ha fatto conoscere l’Azienda in Italia e all’estero.

La tipicità dei vini, radicati ai sapori nostrani e al territorio, è ispirata al principio del giusto rapporto qualità-prezzo, lontano dalle logiche di mercato, che fidelizza il consumatore facendone apprezzare la qualità del prodotto vitivinicolo del posto.

Nella cantina, la bottaia ha una capacità di circa 200 ettolitri, con botti a 18 e 32 e barrique. La linea di imbottigliamento è completamente automatizzata, con una produzione oraria di 6.000 bottiglie e annuale superiore alle 2.250.000 circa.

I fratelli Di Leone hanno fatto della loro Azienda il fiore all’occhiello del territorio beneventano non solo per la produzione dell’ottimo vino, ma anche per aver saputo tessere un legame di amore e di rispetto con il proprio territorio, in quanto la viticoltura rappresenta l’elemento che caratterizza la vita sociale ed economica degli abitanti. La loro peculiarità è quella di aver apportato straordinarie innovazioni, quali l’utilizzo di pannelli fotovoltaici da cui ricavano il 65% dell’energia impiegata, puntando al miglioramento della qualità delle uve stesse e alla produzione di energia pulita.

La Vinicola del Titerno è ormai una pietra miliare del nostro territorio e i suoi vini sono diventati un’eccellenza apprezzata ovunque.

 

Azienda Vitivinicola La Vinicola del Titerno
Via Iacovelli – Frazione Massa | Faicchio (BN)
Tel. 0824 814380

falanghina  sannio  vini  vini faicchio  vini sannio 

Photogallery

Contatti

Azienda Vitivinicola La Vinicola del Titerno

https://sannio.guideslow.it/strutture/azienda-vitivinicola-la-vinicola-del-titerno/

Web www.lavinicoladeltiterno.it/
Email info@lavinicoladeltiterno.it
Indirizzo frazione massa di faicchio, via iacovelli
Faicchio (Bn)
Telefono+39 0824 814380
Cellulare-
Altro-

Produzioni

Vino

Servizi

Parcheggio Privato

Sport

Non ci sono Sport